FAQ

Le FAQ sono le “Frequently Asked Questions” ossia le cose che ci vengono chieste più spesso:

Dove siete e quando siete aperti?

La nostra sede si trova in Trentino, a Vigolo Vattaro (comune di Altopiano della Vigolana), in piazza Oreste Bailoni, a fianco della caserma dei Carabinieri.

Siamo volontari, il che significa che a causa di lavoro e famiglia non riusciamo ad essere sempre disponibili. Cerchiamo di garantire le aperture indicate sulla nostra pagina Facebook, ma a volte ci sono delle variazioni d’orario. Le indichiamo più tempestivamente possibile con un post su https://www.facebook.com/pergnent/

Cosa posso portarvi?

Vestiti per adulti e bambini, che siano puliti e in ottimo stato, di stagione e non in grande quantità (una borsa/scatola per volta). Selezionate!

Intimo solo nuovo.

Libri per adulti e bambini (non enciclopedie e libri scolastici, assolutamente no VHS).

Giocattoli, puliti, completi e in buono stato. Se ingombranti, solo previo accordo tramite messaggio alla pagina Facebook, perché non abbiamo un magazzino.

Piccole attrezzature per la prima infanzia come tiralatte, scaldabiberon ecc.  Ciucci e tettarelle solo nuovi. Non confezioni di medicinali, latte in polvere o simili.

Attrezzature ingombranti come carrozzine, passeggini, box, lettini da campeggio vanno donati o scambiati tramite il gruppo Telegram.

Prima di portarlo, chiedetevi sempre se è in condizioni tali da essere regalato a qualche vostro amico. Se la risposta è “no”, probabilmente non è più in buono stato, ma pronto per essere smaltito nella maniera corretta.

Posso portare casalinghi?

NO, NO, NO. Purtroppo no. Lo spazio che abbiamo è pochissimo, e abbiamo dovuto fare una scelta, quindi NON possiamo accettare casalinghi. Anche se sono nuovi, piccoli, carinissimi o di marca prestigiosa. Se volete donare a qualcuno casalinghi, elettrodomestici, mobili ecc. potete usare il gruppo Telegram oppure affidarvi ad alcuni gruppi Facebook specializzati in regali, che funzionano molto bene. Ci sono anche comuni, associazioni e circoscrizioni che organizzano una volta all’anno o più spesso delle giornate del riuso.

Non riesco a passare negli orari di apertura. Posso lasciare le cose fuori o ad altri?

NO, NO, NO. Innanzitutto lasciare oggetti sulla strada fuori dalla nostra porta equivale all’abbandonare rifiuti sulla strada, e quindi rischiate grosso. Poi, ciò che viene consegnato va controllato prima di essere reso disponibile per il prestito. Infine, ciò è contro lo spirito del centro. I volontari sono un tramite tra chi dona e chi riceve, ma il nostro obiettivo non è solo ecologico, è anche ricreare legami di comunità. Non sono importanti tanto gli oggetti, quanto le persone. Voi.

Ritirate solo vestiario di stagione?

Se possibile, sì. Abbiamo degli spazi molto ridotti e qualche problema di umidità, quindi se vi è possibile portate solo vestiario di stagione.

Ho una vecchia pelliccia / montone.

Avvisaci e ti metteremo in contatto con chi le raccoglie per i costumi da Krampus.

Cosa ci guadagno / ci guadagnate?

Finanziariamente, nulla. Emotivamente, tutto.

Sono in difficoltà economica. Ho diritto a rivolgermi a voi?

Siamo un gruppo di volontari e non sostituiamo in alcun modo i servizi destinati alle persone in difficoltà. Chi si rivolge a noi può farlo anche per motivi economici, ma sempre rispettando il nostro regolamento e lo spirito del centro.

Non ho una carta d’identità rilasciata da un comune della Regione Trentino Alto Adige / Südtirol.

Il nostro è prima di tutto un progetto di comunità, quindi il criterio della residenza, certificata dalla carta d’identità, è fondamentale.

Che tipo di laboratori fate?

Quelli che ci vengono proposti, compatibilmente con gli spazi e le risorse a nostra disposizione. Quindi proponete pure. Collaboriamo anche con altre realtà, ad esempio realizzando dei piccoli PerGnènt all’interno delle case di riposo o nell’ambito di fiere e manifestazioni.

Vorrei darvi una mano.

Vieni a trovarci o scrivici un messaggio tramite la pagina Facebook, ne saremo felici.

Posso copiare la vostra idea?

Ovvio. Basta procurarsi uno spazio possibilmente in comodato d’uso gratuito e armarsi di tanta, tanta pazienza.

Vorrei parlare di voi / invitarvi a una manifestazione.

Vieni a trovarci o scrivici un messaggio tramite la pagina Facebook e vediamo cosa si può fare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *