FAQ

Le FAQ sono le “Frequently Asked Questions” ossia le cose che ci vengono chieste più spesso:

 

Quando siete aperti?

Siamo volontari, il che significa che a causa di lavoro e famiglia non riusciamo ad essere sempre disponibili. Cerchiamo di garantire le aperture indicate nel sito e nell’immagine di profilo della nostra pagina Facebook, ma a volte ci sono delle variazioni d’orario. Le indichiamo più tempestivamente possibile su https://www.facebook.com/pergnent/

Cosa posso portarvi?

Vestiti per adulti e bambini, che siano puliti e in ottimo stato, possibilmente di stagione e non in grande quantità. Selezionate! Intimo solo nuovo. Libri per adulti e bambini (non enciclopedie e libri scolastici). Giocattoli, puliti e in buono stato. Se ingombranti, solo previo accordo tramite messaggio alla pagina Facebook, perché non abbiamo un magazzino. Attrezzature per la prima infanzia come carrozzine, passeggini, box, lettini da campeggio, scaldabiberon ecc.  Ciucci e tettarelle solo nuovi. Non confezioni aperte di latte in polvere o simili e non prodotti prossimi alla scadenza. Prima di portarlo, chiedetevi sempre se è in condizioni tali da essere regalato a qualche vostro amico. Se la risposta è “no”, probabilmente non è più in buono stato, ma pronto per essere smaltito nella maniera corretta.

Posso portare casalinghi?

NO. Purtroppo no. Lo spazio che abbiamo è pochissimo, e abbiamo dovuto fare una scelta, quindi non possiamo accettare casalinghi. Anche se sono nuovi, piccoli, carinissimi o di marca prestigiosa. Se volete donare a qualcuno casalinghi, elettrodomestici, mobili ecc. potete portare un avviso con tutte le informazioni da mettere sulla nostra bacheca oppure affidarvi ad alcuni gruppi Facebook specializzati, che funzionano molto bene. Per esempio: Ti interessa? Te lo regalo, sono in Trentino! oppure Te lo regalo se vieni a prenderlo – Trentino Alto Adige ®. Ci sono anche comuni, associazioni e circoscrizioni che organizzano una volta all’anno delle giornate del riuso.

Non riesco a passare negli orari di apertura. Posso lasciare le cose fuori o ad altri?

NO. Innanzitutto lasciare oggetti sulla strada fuori dalla nostra porta equivale all’abbandonare rifiuti sulla strada, e quindi rischiate grosso. Poi, ciò che viene consegnato va controllato prima di essere reso disponibile per il prestito. Infine, ciò è contro lo spirito del centro. I volontari sono un tramite tra chi dona e chi riceve, ma il nostro obiettivo non è solo ecologico, è anche ricreare legami di comunità. Non sono importanti tanto gli oggetti, quanto le persone. Voi.

Ritirate solo vestiario di stagione?

Se possibile, sì. Abbiamo degli spazi molto ridotti e qualche problema di umidità, quindi se vi è possibile portate solo vestiario di stagione.

Ho una vecchia pelliccia / montone.

Avvisaci e ti metteremo in contatto con chi le raccoglie per i costumi da Krampus.

Cosa ci guadagno / ci guadagnate?

Finanziariamente, nulla. Emotivamente, tutto.

Sono in difficoltà economica. Ho diritto a rivolgermi a voi?

Siamo un gruppo di volontari e non sostituiamo in alcun modo i servizi destinati alle persone in difficoltà. Chi si rivolge a noi può farlo anche per motivi economici, ma sempre rispettando il nostro regolamento e lo spirito del centro.

Non ho una carta d’identità rilasciata da un comune della Regione Trentino Alto Adige / Südtirol.

Il nostro è prima di tutto un progetto di comunità, quindi il criterio della residenza, certificata dalla carta d’identità, è fondamentale.

Che tipo di laboratori fate?

Quelli che ci vengono proposti, compatibilmente con gli spazi e le risorse a nostra disposizione. Quindi proponete pure. Collaboriamo anche con altre realtà, ad esempio realizzando dei piccoli PerGnènt all’interno delle case di riposo o nell’ambito di fiere e manifestazioni.

Vorrei darvi una mano.

Vieni a trovarci o scrivici un messaggio tramite la pagina Facebook, ne saremo felici.

Posso copiare la vostra idea?

Ovvio. Basta procurarsi uno spazio possibilmente in comodato d’uso gratuito e armarsi di tanta, tanta pazienza.

Vorrei parlare di voi / invitarvi a una manifestazione.

Vieni a trovarci o scrivici un messaggio tramite la pagina Facebook e vediamo cosa si può fare 🙂