Regolamento

Il PerGnént si basa su fiducia e rispetto. L’esperienza tuttavia ci ha insegnato a dare tutto pergnènt (per niente, in dialetto trentino) e niente per scontato. Quindi ecco le nostre regole.

PerGnént – progetto educativo di riuso

Regolamento e contratto di accesso

  1. Per accedere al PerGnént è necessario tesserarsi; ad ogni ingresso verrà richiesto di esibire la tessera.
  2. Sono ammessi al PerGnént solo i residenti in Trentino – Alto Adige / Südtirol.
  3. La filosofia di PerGnént si basa sulla condivisione; si chiede quindi di limitarsi a prendere solo quanto è effettivamente necessario, in modo da permettere a più persone possibile di beneficiare di quanto viene messo a disposizione. Nel caso in cui un associato approfitti in modo scorretto della possibilità che gli viene offerta, i volontari sono autorizzati a limitare il prelievo alla persona. Tale limite verrà indicato sulla tessera. Ulteriori comportamenti scorretti porteranno all’immediato ritiro della tessera e alla cancellazione dell’iscrizione al PerGnént.
  4. E’ assolutamente vietata la vendita di capi e attrezzature prese in prestito o ricevute in dono tramite PerGnént. Il mancato rispetto di questa regola porterà all’immediato ritiro della tessera e alla cancellazione dell’iscrizione al PerGnént.
  5. E’ obbligatorio mostrare ai volontari ciò che si è preso affinchè venga registrato.
  6. E’ obbligatorio restituire i materiali presi in prestito, firmando il modulo di restituzione.
  7. Si accettano solamente vestiario, libri (non enciclopedie e libri scolastici), giocattoli e attrezzature per l’infanzia puliti e in buono (ottimo) stato; borse/scatoloni verranno contrassegnate con nome e recapito del donatore. I materiali non conformi verranno restituiti. Lo spazio è poco e il tempo necessario per controllare i materiali invece è molto: ricordate di selezionare solo ciò che è nelle migliori condizioni; ci sono altri modi per riciclare il resto.
  8. I volontari possono negare il prestito o il conferimento di materiali. Costituisce reato abbandonare materiali all’esterno della sede.
  9. Chi entra al PerGnént deve mantenere un comportamento rispettoso verso i volontari, gli altri utenti, i materiali e gli spazi, contribuendo a mantenere l’ordine e rimettendo a posto ciò che non si prende in prestito. Il mancato rispetto di questa regola porterà all’immediato ritiro della tessera e alla cancellazione dell’iscrizione al PerGnént.
  10. E’ vietato entrare nelle aree riservate ai volontari (ufficio, deposito, ecc.)
  11. Il mancato rispetto del regolamento e atteggiamenti non consoni all’ambiente verranno considerati motivo di immediato allontamento e di esclusione dal PerGnént.

La sottoscrizione della tessera prevede la firma e accettazione del presente regolamento.