Gruppo Telegram

Durante la chiusura a causa della pandemia, abbiamo aperto un “PerGnént virtuale” tramite un gruppo Telegram.

Dopo aver scaricato e attivato la app Telegram, cercate sulla app il GRUPPO “PerGnènt – dono e regalo in Trentino” e iscrivetevi, oppure usate il link diretto: https://t.me/pergnent

Il gruppo si rivolge a tutti gli abitanti in Provincia di Trento.

A differenza di ciò che avviene nella nostra sede fisica, oltre al dono e al prestito include anche la possibilità dello scambio.

È inoltre molto più ampia la varietà di oggetti che si possono inserire. Per quanto riguarda però l’adozione di animali, chiediamo di inserire un avviso e verrete contattati dalle volontarie di associazioni apposite, che sono tra i membri.

Per quanto riguarda la proposta di oggetti strani, insoliti, apparentemente inutili, in pessime condizioni ecc ci appelliamo sia al buon senso di chi inserisce il post sia a quello degli altri utenti. Non è necessario commentare, o scrivere agli amministratori. Il gruppo si basa, in un certo senso, su domanda e offerta. Se per ciò che viene inserito non c’è domanda, l’utente non riceverà risposta.

Lo stesso vale per chi sceglie il sistema dello scambio e propone scambi molto specifici o con prodotti particolari. È una sua scelta, e può essere dettata da molti motivi. C’è ad esempio chi raccoglie viveri per associazioni o eventi. Se non siete interessati, passate oltre.

In generale vi chiediamo di evitare ogni messaggio che non sia di ricerca o di offerta. Non è un gruppo Facebook, non ci sono reazioni e commenti ai post, tutte le conversazioni avvengono in privato cliccando sulla foto profilo della persona che volete contattare.

Abbiamo purtroppo ricevuto segnalazioni di utenti molestati tramite l’invio di foto intime. Bloccate chi le invia, e se il caso segnalate alle autorità competenti. Usiamo Telegram proprio perché protegge, a meno che voi non lo rendiate pubblico, il vostro numero di telefono.

Il sistema funziona solo se seguiamo tutti alcune semplici regole. Se vi sembrano difficili o noiose, pensate a quando pretendete molta più disciplina, concentrazione o educazione dai vostri o dagli altrui bambini 🙂

Oltre alle pochissime, semplici, banali regole del gruppo, chiediamo rispetto, cortesia ed educazione. Vi invitiamo a scrivere post chiari e completi di TUTTE le informazioni: di cosa si tratta, taglie, misure, luoghi, modalità di ritiro, per evitare perdite di tempo e viaggi a vuoto. Il testo del vostro messaggio è anche quello che permette di fare le ricerche tramite l’icona della lente, quindi evitate di inserire solo foto.

Vi invitiamo inoltre a rispettare la parola data e le regole del gruppo, in particolare quella relativa alla gratuità. Ad essere cortesi, perché la gentilezza è sia quella di chi dona, sia quella di chi viene a prendere qualcosa che a voi non serve più.

Facciamo ancora l’esempio dei bambini: tutti noi abbiamo in mente un modello di bambino perfettamente educato. Comportiamoci come tale 😉

Il nome del gruppo potrebbe sembrare una ripetizione. In realtà abbiamo scelto di usare sia il termine “dono” sia “regalo” perché riteniamo abbiano sfumature semantiche differenti.

Inoltre, trattandosi di un nome che viene utilizzato anche per cercare il gruppo, abbiamo dovuto evitare il termine “scambio”, che spesso viene utilizzato da chi cerca relazioni intime. Non abbiamo tuttavia voluto sostituirlo con “baratto”, perché riteniamo suggerisca che gli oggetti scambiati abbiano lo stesso valore economico.

Come abbiamo cercato di spiegare spesso, la nostra filosofia si avvicina di più al sistema del dono studiato e illustrato da Marcel Mauss: il dono è alla base delle relazioni sociali, in quanto permette, tramite gratitudine e fiducia, la nascita di un rapporto tra chi effettua lo scambio.

QUI il REGOLAMENTO essenziale, da leggere prima di usare il gruppo.

1) in questo gruppo si dona, si cerca, si scambia, ma NON si vende.

2) posta foto e descrizione dell’oggetto donato o messaggi di ricerca, COMPLETI di tutte le informazioni (misure, taglie…) e luogo. No a messaggi vocali, messaggi inoltrati, messaggi non inerenti e foto senza informazioni. Le informazioni scritte servono anche per la ricerca tra i vecchi post.

3) chi è interessato a qualcosa deve contattare DIRETTAMENTE il donatore cliccando sulla sua foto profilo, senza scrivere NULLA sul gruppo.

4) il donatore, una volta assegnato il dono, DEVE cancellare il suo messaggio.

5) per i messaggi riguardanti ANIMALI, vi chiediamo di scrivere un messaggio sul gruppo chiedendo di essere contattati dai volontari di associazioni apposite.

6) ogni dubbio, pensiero, commento, richiesta di chiarimenti deve essere fatta agli amministratori del gruppo privatamente, e non sulla chat.

7) chi non rispetta le regole viene espulso.